background

Caritas Parrocchiale

Chi è la Caritas parrocchiale e cosa fa

Per questo ascoltiamo e accogliamo tutte le persone che ci interpellano e cerchiamo oltre alle parole (che sono sempre utili ma non sempre soddisfano le esigenze materiali) le risorse materiali quali: informazioni utili del territorio, risorse alimentari, sostegno economico per piccole spese alimentari, pagamento di utenze quali Luce, Gas e Acqua.

Naturalmente non ci crediamo i più bravi della classe che sanno risolvere ogni problema, anzi siamo degli incapaci, incompetenti, a volte ci sentiamo inutili per le grandi difficoltà che ci vengono addosso; ma abbiamo ricevuto un grande Dono / Talento che non vogliamo tenere nascosto. Lo vogliamo condividere e invitiamo chiunque a condividere con noi ciò che il Buon DIO ci ha dato.

A qualcuno gli ha dato l’intelligenza, a un altro il benessere, a un altro la sensibilità per farsi vicino a chiunque, a un altro una grande fede, a un altro essere capace di fare lavori utili, a un altro il tempo libero, a un altro … ci possiamo mettere ognuno di noi.

Siamo tutti invitati e chiamati a partecipare al grande banchetto che DIO Padre Buono ha organizzato per ciechi, zoppi, storpi, ricchi e poveri, miseri e intelligenti, sani e malati, pagani e fedeli, dove ognuno mette a disposizione quello che ha; anche solo la presenza, o comunque dà la propria parte di disponibilità.

Come sostenere la nostra Caritas Parrocchiale

Purtroppo negli ultimi anni dopo il COVID tutti gli aiuti sono in calo per vari motivi, per questo ricordiamo a ognuno di noi le varie possibilità che ci sono per sostenere le persone in difficoltà dove potete:

  • partecipare sempre alle raccolte alimentari nei negozi organizzato dalla Fondazione Banco Alimentare, in chiesa o comunque promosse dalla nostra Caritas parrocchiale.
  • sostenere economicamente la nostra Caritas parrocchiale per l’acquisto di alimenti, bombole gas, biglietti autobus, pagamento utenze, spese mediche, buoni per alimenti, ecc.… attraverso Bonifico nel Conto Corrente Caritas della Caritas parrocchiale al seguente codice IBAN: IT 51 C 0851968260000000014115
  • aderire al progetto SOS Famiglie, donando minimo 10.00€ al mese per un anno; vi daremo un cartellino dove ogni mese viene registrato l’importo mensile per un anno.

La nostra e la vostra presenza sono fondamentali perché il Banchetto Nuziale occupi tutti i posti disponibili; perché è vero che i poveri hanno bisogno del nostro aiuto, ma è ancora più vero che noi abbiamo bisogno della loro presenza nella nostra vita.

Back to top of page